Carriponte magazzino automatico Marcegaglia

E' stato recentemente messo in servizio, in collaborazione con la ditta SWISSLOG, un magazzino automatico per prodotti siderurgici presso lo stabilimento di Casalmaggiore (CR) della ditta MARCEGAGLIA, per il quale COMAS ha fornito tutta le serie di carroponti dedicati, attrezzati con una traversa speciale munita di elettromagneti, per la movimentazione automatica dei fasci di tubi metallici. Parte di questi carriponte viene utilizzata per l'ingresso in magazzino dei fasci provenienti dalla produzione, mentre l'altra per la movimentazione in uscita, attraverso il carico sui mezzi di trasporto.
Ciascun carroponte è dotato di un sistema di controllo programmabile (PLC), che gestisce tutte le funzioni della macchina, sia in modalità manuale che automatica, interfacciato con la rete wireless che consente la comunicazione tra i carroponti e con i vari sistemi di gestione dell'impianto, oltre che con il PC di supervisione.
Ciò permette un controllo completo del sistema, impedendo inoltre interferenze nei movimenti quando più carriponte sono utilizzati in contemporanea.
I vari PLC consentono poi di gestire le aree di lavoro (scambio di informazioni e consensi al prelievo e/o deposito), le linee di movimentazione e lo stato del magazzino, oltre che lo stato dei vari carriponte impiegati, sia in automatico che in manuale.
Il sistema di comunicazione (Siemens), oltre alla gestione dell'uso manuale ed automatico, provvede ad elaborare ed inviare al supervisore dell'impianto lo stato delle apparecchiature a bordo carroponte, lo stato dei sensori, la quota degli assi, le velocità di movimentazione, la lettura dei pesi rilevati e genera dei segnali di allarme all'insorgere di anomalie dirette, guasti o malfunzionamenti delle apparecchiature ed eventuali incompatibilità su valori discordanti fra i dati letti o ricevuti ed gli effettivi limiti dettati dalla conformazione dell'impianto.

 

Vedi il video dell'impianto

 

 

Vedi tutte le news